Il Portolano del Po si rinnova

E’ stato avviato l’aggiornamento dell’App “Il Portolano del Po” che prevede l’inserimento di ulteriori servizi a chi naviga sul fiume Po e nella Biosfera Po Grande. L’App verrà arricchita con una carta nautica digitale ed un servizio di informazioni in tempo reale sulle condizioni  batimetriche del fiume Po, nonchè sullo stato della  segnaletica a terra ed in acqua.
Saranno presenti anche informazioni utili sui musei del Po e sulle aree protette, presenti nella Biosfera, che andranno ad integrarsi con le informazioni attualmente presenti.
Il Portolano del Po è frutto di una collaborazione nata nel 2022 tra l’Autorità distrettuale del fiume Po  (ADBPO) e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo) per promuovere il territorio della Biosfera Po Grande.

Per presentare i contenuti della nuova applicazione e raccogliere il parere degli utenti, sono stati svolti due incontri con gli armatori ed i  diportisti del fiume Po, il primo a Cavanella d’Adige di Chioggia (VE), nella sede operativa di Infrastrutture Venete, ed il secondo a Cremona, presso la sede della Motonautica Associazione Cremona MAC.
Da parte degli utenti è stata molto apprezzata l’idea di poter disporre di una applicazione dove poter reperire le informazioni necessarie per una navigazione sicura. L’auspicio è che il Portolano possa essere esteso anche ai tratti navigabili degli affluenti del fiume Po.

L’applicativo sarà disponibile per tutti a partire dal 2025.