scopri la riserva mab unesco po grande
La Riserva della Biosfera “Po Grande” è il dovuto riconoscimento nei confronti del Fiume Po da parte delle sue genti ed un solenne impegno a conservarlo nel tempo affinchè possa garantire ricchezza e benessere anche alle generazioni future.
Comuni
regioni
KM quadrati
km di asta fluviale
Come nasce po grande
La Riserva MaB Unesco “Po Grande” nasce il 19 giugno 2019 da un prezioso e vivace lavoro di discussione e di condivisione. Il Gruppo Promotore costituito da Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Legambiente, Università degli Studi di Parma e da un gruppo iniziale di Comuni prossimi al Grande Fiume, ha condiviso la volontà e l’impegno di migliorare il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, incoraggiando politiche di conservazione degli spazi naturali di terra e d’acqua e promuovendo lo sviluppo sostenibile del territorio e le varie iniziative collegate alle sue tradizioni e alle sue specificità culturali.
IL TERRITORIO
L’area della Riserva di Biosfera MaB Unesco “Po Grande”
L’area designata a Riserva della Biosfera MaB Unesco “Po Grande” (2019) interessa 83 Comuni del corso medio del fiume Po, compresi fra le Provincie di Pavia, Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo. La Riserva della Bisofera “Po Grande” ha un’estensione complessiva di 286.600 ettari, con una popolazione di 541.047 abitanti (dati ISTAT anno 2011) e attraversa 3 Regioni (Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto).
La Riserva “Po Grande” si aggiunge ad altre Riserve MAB presenti sul corso del Fiume Po, “Delta del Po” (2015), “Collina Po” (2016), “Ticino Val Grande Verbano” (2002) e “Monviso” (2013)
Le tre zone mab
Le riserve MAB della Biosfera sono aree che combinano la conservazione della natura con lo sviluppo umano. Sono area modello dove è possibile sperimentare nuove conoscenze e approcci pratici per raggiungere un rapporto sostenibile ed equilibrato tra uomo e natura, e tra uso e conservazione.
Ogni Riserva di Biosfera è suddivisa in tre zone concentriche. L’area centrale – Core Area – comprende un ecosistema rigorosamente protetto che contribuisce alla conservazione dei paesaggi, degli ecosistemi, delle specie e della variazione genetica. Per quanto riguarda la biodiversità, il tratto centrale del fiume Po è occupato da 25 siti della Rete Natura 2000 (RN2000) e 13 Habitat di Interesse Comunitario. La zona cuscinetto -Buffer Zone – circonda o confina con l’area centrale e viene utilizzata per attività compatibili con solide pratiche ecologiche che possono rafforzare la ricerca scientifica, il monitoraggio, la formazione e l’istruzione. L’ecosistema del fiume Po può infatti essere definito come un mosaico di sistemi ecologici quali l’alveo e le sue diramazioni, le zone umide marginali e le lanche, le isole fluviali, i boschi ripariali, i prati igrofili, i territori agrari e di bonifica. L’area di transizione – Transition Area – è la parte della Riserva dove è consentita la maggiore attività, favorendo uno sviluppo economico e umano sostenibile dal punto di vista socioculturale ed ecologico. L’ambiente fluviale ha permesso la crescita, nel corso della storia, di una ricchezza straordinaria di peculiarità ambientali, culturali, folkloristiche, gastronomiche e storiche, che caratterizzano la risorsa identitaria di questi paesaggi e della gente che li abita
GLI OBIETTIVI
Le Riserve MAB promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, e a beneficio delle comunità stesse.
Un territorio dell’economia circolare
Un territorio per il turismo slow e la ciclabilità
La rete dei centri culturali e di educazione ambientale
Attività estrattive finalizzate al recupero morfologico ed ambientale
Agroalimentare e pioppicoltura sempre più sostenibile
Azzerare il bracconaggio ittico
Link utili
https://en.unesco.org/mab – UNESCO Man and the Biosphere (MAB) Programme
https://en.unesco.org/biosphere – UNESCO Biosphere Reserves
https://www.unesco.it/it/italianellunesco/detail/186 – Comissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
https://www.mite.gov.it/pagina/il-programma-uomo-e-biosfera-mab – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – il Programma Uomo e Biosfera
Documentazione
Il pIano d'azione
Il documento di riferimento della Riserva.
PROGrammazione attivita'
Documento di riferimento per la programmazione attività 2023/2025
Altra documentazione
In questa sezione è possibile accedere a tutta la documentazione prodotta
gALLERIE Fotografiche
In qusta sezione è possibile accedere al repertorio cartografico della Riserva